Ricerca

Marco Polo 700 in onore del grande viaggiatore Veneziano, primo ambasciatore al mondo

Oggi 8 gennaio 2024 iniziano le celebrazioni dell’anno dedicato a Marco Polo a 700 anni esatti dalla scomparsa del famoso viaggiatore Veneziano, primo ambasciatore al mondo ed eccellente comunicatore pubblico.

“Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo” è il tema del Carnevale di Venezia 2024 che farà da amplificatore di numerosi spettacoli, importanti mostre e iniziative di ogni genere.

MARCO POLO IN SINTESI

Marco Polo ha aperto un mondo di conoscenze e relazioni con il suo viaggio iniziato nel 1271 da Venezia insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, esperti mercanti.

Grazie a Marco Polo si diede forte impulso al porto di Venezia strategicamente posizionato nell’Adriatico, egli facilitò il commercio tra l’Europa e l’Oriente. La sua posizione centrale contribuiva al successo della Repubblica di Venezia come importante potenza commerciale.

Marco Polo attraversò la Via della Seta, dirigendosi verso est a Costantinopoli, percorse l’Asia centrale e la Persia (l’attuale Iran) allora terre assai sconosciute e pericolose, ma il suo carattere e le abilità relazionali gli consentirono fruttuosi incontri con diverse culture e popoli.

Dopo un viaggio durato diversi anni, Marco Polo arrivò in Cina, dove fu ben accolto dal Kublai Khan. Trascorse una parte rilevate della sua vita a servizio dell’Imperatore ricoprendo incarichi diplomatici e amministrativi. In qualità di ambasciatore non ufficiale, Polo agì come intermediario tra i vari regni e imperi che visitò. Ha interagito con una vasta gamma di culture imparando e documentando usanze, lingue e tradizioni locali. Ciò contribuì a creare un ponte tra le civiltà orientali e occidentali.

Dopo circa 24 anni trascorsi in Cina, Marco Polo decise di ritornare a Venezia. Attraverso il mare, fece rotta verso sud, raggiungendo l’Indonesia e risalendo poi attraverso la via terrestre. Tornato a Venezia nel 1295 partecipò alla guerra tra Venezia e Genova nella quale fu catturato in battaglia – sembra – nel mare della Dalmazia nei pressi di Curzola.  In prigione a Genova dettò le memorie dei suoi viaggi a Rustichello da Pisa che poi diventò “Il Milione”.

70, 700, 770 sono i numeri di Marco Polo nel 2024. Nato 770 anni fa il 15 settembre 1254 visse 70 anni fino all’8 gennaio 1324 di cui celebriamo il 700°. Si sposò con Donata Badoer, ebbe tre figlie: Fantina, Bellela e Moreta. Ma nella sua famiglia ci fu anche Agnese, la figlia sconosciuta nata prima del matrimonio.

MATERIALI PER LE SCUOLE

Qui di seguito alcuni materiali utili per le scuole:

La storia di Marco Polo in cartoni animati, 26 episodi Rai da 10 minuti ciascuno;

Progetto Marco Polo – Venezia Pesce di Pace con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030;

IL MILIONE di Marco Polo, tutto il libro in un file PDF scaricabile gratuitamente;

Sulle orme di Marco Polo, storia di 15 minuti – Rai – L’albero Azzurro.

Disegno di copertina realizzato da Hamza Elevad ©, omaggio di Şükrü Gelmez a Vittorio Baroni.

#marcopolo700

Lascia un commento