Nuove tecnologie: a Milano il ticket della metro si paga con il cellulare

bus pubblico

L’innovazione verrà gestita da Telecom Italia e si realizzerà a Milano con la sperimentazione per il pagamento dei biglietti della metropolitana. Il tutto è reso possibile dalla nuova tecnologia NFC (Near Field Communication). Si tratta di una tecnologia che permette di trasformare i cellulari in inediti sistemi di pagamento capaci di dialogare con appositi ricevitori e scambiare con essi informazioni di vario tipo, comprese quelle per il trasferimento di denaro.

cellulare visa

Telecom Italia realizzerà il progetto pilota con Atm, l’Azienda dei Trasporti Milanesi. Le due aziende hanno infatti reso noto di aver stretto un accordo per la sperimentazione del servizio Mobile Ticketing, con l’obiettivo in futuro di permettere di acquistare titoli di viaggio attraverso il telefonino e di validarli accostando il cellulare alle “obliteratrici”.

I  test avranno inizio entro il 2009 e il servizio potrebbe essere disponibile a tutti gli utenti già all’inizio del prossimo anno. Grazie a un’applicazione software presente sulla Sim Card del telefonino, gli utenti potranno accedere a un menu di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita.

In vista dell’EXPO2015 Telecom e ATM hanno tutto l’interesse che la sperimentazione funzioni, ma va ricordato che Trenitalia sta già utilizzando il sistema “Prontotreno” (vedi quisotto il video).

Nel business dei pagamenti mobili c’è anche il gruppo Poste italiane. Con il progetto “Semplifica” in soli 9 mesi sono stati superati i 30 milioni di euro in transazioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...