Alla Fiera internazionale “Eco Products 2009” in corso a Tokyo, Sanyo ha presentato il suo veicolo elettrico solare, più precisamente un camion.
Elementi caratteristici del veicolo sono i pannelli fotovoltaici e le batterie agli ioni di Litio che rendono il mezzo capace di percorrere 130 Km con una singola carica. Le batterie in dotazione si possono ricaricare con 16 ore di esposizione al sole oppure in 8 ore attraverso una presa di corrente.
Il camion è dotato di 9 pannelli fotovoltaici da 210Wp per una potenza complessiva di 1,89 kWp in grado di fornire circa 2000 kWh all’anno di energia elettrica che può essere immagazzinata nelle 3510 batterie cilindriche a ioni di Litio installate a bordo.
L’energia elettrica generata dai pannelli solari può non venire utilizzata solamente per la trazione,ma all’occorrenza può essere utilizzata per alimentare utenze esterne,ad esempio fari, pompe, motori esterni o altro.
–
Fonte: http://www.pienosole.it
–
Applicare il principio fotovoltaico ai trasporti, meglio se collettivi, dovrebbe essere molto più incisivo per consumi energetici di quello applicato per usi civili e industriali, soprattutto nelle grandi città.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo Alessandro e grazie del commento.
Ciao, Vittorio
p.s.
ti suggerisco di farti il gravatar così ti vediamo nella foto
vedi qui come fare, ci metti 1 minuto: http://it.gravatar.com/
"Mi piace""Mi piace"