130 Km con un pieno di sole. Sanyo presenta il camion fotovoltaico

Alla Fiera internazionale “Eco Products 2009” in corso a Tokyo, Sanyo ha presentato il suo veicolo elettrico solare, più precisamente un camion.

Elementi caratteristici del veicolo sono i pannelli fotovoltaici e le batterie agli ioni di Litio che rendono il mezzo capace di percorrere 130 Km con una singola carica. Le batterie in dotazione si possono ricaricare con 16 ore di esposizione al sole oppure in 8 ore attraverso una presa di corrente.

Il camion è dotato di 9 pannelli fotovoltaici da 210Wp per una potenza complessiva di 1,89 kWp in grado di fornire circa 2000 kWh all’anno di energia elettrica che può essere immagazzinata nelle 3510 batterie cilindriche a ioni di Litio installate a bordo.

L’energia elettrica generata dai pannelli solari può non venire utilizzata solamente per la trazione,ma all’occorrenza può essere utilizzata per alimentare utenze esterne,ad esempio fari, pompe, motori esterni o altro.

Fonte: http://www.pienosole.it

2 risposte a “130 Km con un pieno di sole. Sanyo presenta il camion fotovoltaico

  1. Applicare il principio fotovoltaico ai trasporti, meglio se collettivi, dovrebbe essere molto più incisivo per consumi energetici di quello applicato per usi civili e industriali, soprattutto nelle grandi città.

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...