Andiamo a conoscere “Polaris”, il primo cellulare phone-robot. Materiale sull’argomento si trova anche pubblicato sul sito della plasticpals, che merita una navigatina tra le tante notizie e curiosità tecnologiche provenienti dall’estremo Oriente.
Gianluca Riccio di “Futuro Prossimo Blogosfere” spiega che l’apparecchio è prodotto dalla KDDI ed è descritto come il primo, vero incontro tra telefono e robot.
Questo dispositivo congiunge un cellulare ed una “culla” sferica semovente e, quando il telefono non è nella sua sede, la parte robotica dell’unità raccoglie dati da internet (consigli sul cibo e sulla salute, informazioni meteo, notizie).
Al ritorno dell’utente e successivamente alla “fusione” di telefono e guscio, si ottiene la sincronizzazione di queste informazioni (visibili anche sulla tv di casa) e il cellulare diventa una sorta di telecomando, che permette all’utente di manipolare altri dispositivi di casa.
Come sottolinea Gianluca, vanno esplorate tutte le potenzialità di un sistema simile, ed ha ragione a sottolineare che presto i telefonini verranno utilizzati nei sistemi di domotica in modo molto più estensivo di quanto ci aspettiamo.
Con un cellulare non solo porteremo con noi la nostra musica, le nostre foto, i nostri documenti, ma anche (in un certo senso) la nostra casa.
Altri materiali sulla domotica in Studio Baroni:
- Android verso la domotica > 8 Agosto 2009
- Glossario DOMOTICA > 22 Luglio 2009
- SCUOLA DIGITALE tra LIM, cl@ssi 2.0 e pedagogia innovativa > 12 Giugno 2009
Fonti immagini:
.
Grazie per la citazione e complimenti per l’ottimo sito: da oggi avrò il privilegio di averlo tra le mie fonti!
"Mi piace""Mi piace"